S.T.R.E.A.M.

Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano

Il progetto S.T.R.E.A.M. (Sostenibilità Territorio Riciclo Energia Ambiente Melegnano) si rivolge alla comunità del territorio di Melegnano intendendo promuovere la realizzazione di azioni concertate con cittadini, ragazzi, giovani, adulti e anziani nell’ambito della promozione di stili di vita sostenibili. Il focus è la valorizzazione del patrimonio di relazioni e risorse del territorio, attraverso la realizzazione di un Corridoio Ecologico di Comunità.

Rete di progetto

La cooperativa Praticare il futuro, insieme alla ONG Deafal si propongono come promotori di un percorso che parte dalla scuola (Istituto Comprensivo Frisi – Secondaria di primo grado), si avvale del dialogo e della collaborazione con la rete associativa territoriale  Ass. Rocca Brivio, WWF Sud Milano, Comitato Quartiere Montorfano Fiab Melegnano mettendosi in ascolto della comunità tutta, per stabilire un dialogo virtuoso che origini nuove visioni del territorio e delle relazioni di comunità.

 

Sostenitori:

il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano onlus e del Comune di Melegnano.

Obiettivi

Obiettivo generale:

stimolare nei ragazzi e le ragazze la voglia di diventare cittadini consapevoli e attivatori di cambiamento; di favorire l’incontro, trasversale e intergenerazionale all’interno di luoghi simbolo per il loro valore naturalistico e paesaggistico; accendere nella comunità l’attaccamento, il rispetto e la tutela del patrimonio ambientale dell’area in cui vive; di potenziare e generare nuovi legami di comunità che possono nascere attorno al protagonismo civico e alla tutela del territorio.

 

Obiettivo particolare:

l’intervento si propone di costruire, con l’aiuto di tutti i partner, della rete e dei cittadini coinvolti, un vero e proprio corridoio ecologico di comunità, stabilendone le tappe nei luoghi più significativi di Melegnano, lungo il corso del Lambro. Il fiume inteso come elemento di unione di un territorio diviso dalla via Emilia, per costituire un mosaico virtuoso di relazioni tra il nucleo storico di Melegnano, il quartiere periferico di Montorfano e l’area naturalistica immediatamente adiacente, composta dall’ Oasi di Montorfano, Cascina Cappuccina, Sentiero dei Giganti e Rocca Brivio, il Parco Agricolo Sud Milano.

Azioni di progetto

Il progetto si compone delle seguenti 3 macro azioni:

● Azione 1 Eco-scuola: percorsi per le classi
● Azione 2 Eco-cittadini: azioni per e con i cittadini
● Azione 3 Eco-comunità: cittadini protagonisti

CORRIDOIO ECOLOGICO DI COMUNITA'

Progetto Stream prende dalle scienze ambientali il termine CORRIDOIO ECOLOGICO – concetto che sintetizza le funzionalità della connessione ambientale tra diversi habitat – per portarlo nell’ambito più allargato della relazione uomo-natura, uomo-comunità, ambiente urbano-ambiente naturale – DI COMUNITA’. Stream suggerisce una mappa di relazioni, interconnessioni, per far emergere le potenzialità di un territorio  in una chiave di sostenibilità, per immaginare pratiche di cura della persona, della comunità e delle risorse naturali.

TAPPE DEL CORRIDIO

Le tappe sono state scelte tra alcuni dei luoghi più significativi di Melegnano, lungo il corso del Lambro: la scuola, il Castello di Melegnano, il mercato, la Basilica, il quartiere Broggi-Izar e la diga, il quartiere Montorfano e l’Oasi adiacente, Cascina Cappuccina, il Sentiero dei Giganti e Rocca Brivio, il Parco Agricolo Sud Milano.

Stream gallery!