Ecoscuola

II Corridoio Ecologico di Comunità di progetto Stream è partito dalla scuola, dove  è stato accolto con grande apertura dai ragazzi e dalle ragazze dell’ICS Frisi di Melegnano e dai docenti. Tutte le classi si sono messe in gioco sia negli incontri in classe di CAMBIO STILE sia negli incontri pomeridiani di MI ATTIVO previsti nell’azione Ecoscuola. 

Cambio stile

CAMBIO STILE è stato l’occasione per parlare di sfruttamento delle risorse naturali, per conoscere e riflettere sul bisogno e sul consumo personale e collettivo e sull’impatto ambientale generato dai nostri stili di vita. Le classi I,II,III si sono confrontate in particolare con il tema dell’energia, nel ciclo di incontri ‘Elettrizzati dal futuro‘, e hanno analizzato il consumo scolastico con l’obiettivo di comprendere il livello di attenzione sul tema del risparmio energetico, della comunità scolastica. Nel successivo ciclo di incontri ‘Leggere l’ambiente‘ gli studenti hanno incontrato l’albo illustrato come strumento per guardare all’elemento naturale e il murales per riflettere sul rapporto dell’uomo con la natura.

Mi attivo

MI ATTIVO azioni per un mondo sostenibile è stato un invito all’azione, al protagonismo dei ragazzi coinvolti. Assieme siamo riusciti  ad animare alcune delle  tappe del corridoio ecologico con azioni rivolte al pubblico dei cittadini. 

Differenziamoci

DIFFERENZIAMOCI ! è stata l’occasione per vivere una sabato di cura, conoscenza e esplorazione del territorio. Dalla ex zona Ila Pedretti alle sponde del Lambro, anche grazie al contributo di Legambiente  e WWF Sud Milano, un bel gruppo di stundeti e docenti hanno non solo visitato ma anche contribuito alla pulizia e alla rimozione di rifiuti.