Come lavoriamo

Per che scopi lavoriamo

Per costruire un mondo nuovo occorre saperlo immaginare.
Per saperlo immaginare devo conoscere me, le persone intorno a me e il mondo.
Vogliamo sviluppare le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e riappropriarsi del futuro più equo e solidale e rispettoso dell’ambiente.
Imparare insieme a praticare la cooperazione, la sobrietà, la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’intercultura, il pensiero critico, la responsabilità personale e collettiva, la cura di sé e degli altri. 

Se volete, leggete il nostro manifesto.

In che modo lavoriamo

Preferiamo accogliere la persona per come è e non per come “deve” essere, fin dai suoi primi passi nella collettività, accompagnandola attraverso la scuola e lungo tutto il percorso formativo, fino all’inserimento lavorativo, permettendo una maggior realizzazione nel percorso esistenziale da adulti.

Coltivare se stessi aiuta ad entrare in relazione con gli altri e diventare cittadini in questo mondo globale. Come? Partendo da alcune domande generative (cosa so di questa cosa? da dove ho ricevuto le informazioni? cosa devo ancora sapere? dove le trovo?  il mio punto di vista è unico o ce ne sono anche altri? Come posso fare scelte individuali e collettive più consapevoli ? Come posso raccontare agli altri le cose che ho scoperto?

Cosa vogliamo

Mettere dei semi: sviluppare assieme alla comunità le pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per gestire il presente e riappropriarsi di un futuro più sostenibile per l’ambiente e per le persone.
Con ciascuno com’è: accogliere la persona nella sua unicità, fin dai suoi primi passi nella collettività, accompagnandola attraverso la scuola e lungo tutto il percorso di studio, fino all’inserimento lavorativo, permettendo una maggior realizzazione nel percorso esistenziale da adulti.  
Offrire esperienze di benessere, di incontro e ascolto dell’altro per costruire una rete di relazioni virtuosa.

Alla base del nostro lavoro

Questi i pilastri del nostro agire quotidiano: la permacultura, lo stare in natura, l’imparare facendo, il pensiero critico  e la facilitazione e la cnv .

Bilanci

Decimo anno di bilancio sociale. 

Quest’anno forse ancora più importante rileggere quanto si è riusciti a fare, nonostante le difficoltà e anche grazie alla necessità di superarle. ‘Nel problema c’è la soluzione…’.

Scarica il bilancio sociale e il bilancio economico 2020.