Per educare cittadini globali

 Un corso di formazione per insegnanti ed educatori, da usufruire anche con Carta docente.

Come aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi a diventare cittadine e cittadini del mondo? E di quale mondo, in un contesto di crisi globale sempre più profonda, in continuo e rapido cambiamento.

Praticare il futuro propone un corso – con posti gratuiti – per approfondire l’educazione alla cittadinanza globale, in particolare nell’ambito della capacità di collegare i propri stili di vita con grandi questioni mondiali tra loro interconnesse  < migrazioni, guerre, riscaldamento globale, crisi delle risorse, aumento delle disuguaglianze > e modificare di conseguenza la propria visione del mondo e i comportamenti individuali e collettivi. Un percorso attraverso i temi della sostenibilità e della globalizzazione

Il corso, riconosciuto dall’Ufficio scolastico regionale, vuole sostenere le/gli insegnanti ed educatrici/educatori in questo compito tutt’altro che semplice. Partendo dai loro vissuti e dalle loro esigenze, propone strumenti concreti per aiutare gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado a esplorare la realtà, ampliare lo sguardo, acquisire la capacità di pensare in modo complesso, capire le connessioni tra le grandi questioni globali e la propria vita quotidiana, confrontarsi, riflettere e fare scelte partecipate, consapevoli e responsabili.

 

Destinatari

Formatori, educatori e insegnanti di scuola primaria (dalla terza alla quinta) e secondaria di primo e secondo grado.

Modalità

20 ore distribuite su 8 incontri

Corso riconosciuto da Usr Lombardia secondo articolo 5 direttiva170/2016.

Qui trovi le informazioni del corso.

– numero massimo di partecipanti: 20 

– numero minimo di ore di frequenza per conseguire l’attestato: 16 ore

orari

il mercoledì 16,30-18,30
il sabato 9 ,30-12,30

date

1 e 4 febbraio 2023
8 e 11 febbraio 2023
15 e 18 febbraio 2023
8 e 11 marzo 2023

(è possibile programmare anche più edizioni)

  • primo incontro: presentazione dell’impostazione del corso e raccolta aspettative e necessità
  • secondo, terzo, quarto, quinto, e sesto incontro: progettazione, individuazione di temi/problemi da approfondire e di strumenti per affrontare le tematiche prescelte, pianificazione della sperimentazione in classe (eventualmente con la collaborazione della docente del corso)
  • settimo incontro: riprogettazione critica
  • ottavo incontro: valutazione e conclusioni

scarica il programma completo CORSO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE (1)

Compila il form a questo link per iscriverti

Costi, sconti e iscrizioni

  • Costo dell’intero corso: 120 euro   
  • Carta docente Gli insegnanti di ruolo (esclusi purtroppo quelli della scuola dell’infanzia) possono utilizzare la carta del docente
  • è possibile usufruire dei 5 giorni di permesso per aggiornamento.
  • Il corso è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico regionale. 
  • Entra nel portale Sofia: https://sofia.istruzione.it/
    scegli l’opzione “vuoi formarti?”

 

Carta docente

La Carta del Docente è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che prevede un bonus di 500 euro annuo da utilizzare per l’aggiornamento e la formazione. Può essere utilizzata dai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali. Utilizza la tua utenza SPID per accedere al bonus previsto per l’anno scolastico 2021/2022. Per conoscere nel dettaglio i requisiti necessari e le indicazioni operative, puoi visitare il sito ufficiale della Carta del Docente. Troverai le indicazioni per creare il tuo primo buono e per richiedere, se non la possiedi già, la tua identità digitale (SPID), necessaria per effettuare gli acquisti.

Come usarla per il corso ‘Per Educare cittadini globali’

  • vai al sito cartadeldocente.istruzione.it
  • Vai nella pagina “crea buono” accessibile dal Menu
  • Inserisci l’importo del buono corrispondente al prezzo del corso.
  • Inserisci nel carrello il corso o i corsi per cui è valida la Carta del Docente.
  • In fase di pagamento scegli l’opzione Carta del Docente.
  • Inserisci il codice generato dal portale Carta del Docente e concludi il tuo acquisto.

Nella schermata ‘per quale ambito’ seleziona la voce ‘formazione e aggiornamento’. Nella schermata successiva, ‘scegli un bene o un servizio’,
seleziona, ‘corsi aggiornamento enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016’. E cerca il nostro corso.

Dettagli

  1. Dopo le prime tre settimane di corso è previsto un intervallo di alcune settimane per la sperimentazione in aula delle metodologie apprese.
  2. E’ possibile eventualmente concordare giorni della settimana e orari
    diversi sulla base delle esigenze della maggioranza degli iscritti.

Dove

A Melegnano, in Cascina Cappuccina, in un’oasi di verde alle porte di Milano, immersa nel Parco Agricolo Sud Milano. Un’antica cascina lombarda dotata di pascoli per gli asini, orto, frutteto, pollaio e ampi spazi al chiuso. Facilmente raggiungibile da Milano con i mezzi pubblici e in bicicletta. 

Contatti e iscrizioni

Condividi sui tuoi social