Percorsi per i nidi e la scuola dell'infanzia

Integrazione Scuola Aperta

Giro della cascina

Il giro di conoscenza della Cascina è parte integrante di ogni unità didattica proposta, poiché siamo convinte che la consapevolezza del dove si è permetta al bambino di sentirsi a suo agio e di mettersi in apertura rispetto ai messaggi che gli arrivano dall’esterno. I tempi di permanenza in cascina sono in armonia con i tempi dei bambini, poiché il tempo è uno strumento necessario per permettere loro di orientarsi e immergersi con fiducia nell’attività.

La durata minima di permanenza per poter attuare una delle attività proposte è di due ore.

E’ possibile pranzare al sacco, previo accordo con la cooperativa.

PICCOLI ORTICOLTORI

percorsi_nido_cascina

COCCOLE PELOSE

CREARE IN NATURA

I bambini vivranno diverse attività nell’orto didattico: preparazione del terreno e la sua nutrizione, preparando la torta della terra, semine, trapianti, pacciamatura. Esperienza sensoriale del contatto con i diversi tipi di terreno; imparare a prendersi cura del semino e poi della piantina mettendola a dimora; scoprire quanta vita diversa c’è in un orto che a sua volta è molto diverso al variare delle stagioni e infine raccogliere il frutto della loro fatica.

Giro della fattoria e la conoscenza degli animali, con coccole e cure agli asinelli. I bambini verranno guidati all’osservazione degli animali e alla pratica delle principale attività quotidiane di cura.

Il tutto dando ai piccoli il tempo di ascoltare i sentimenti che la vicinanza con animali provocano in ognuno di noi. Ogni bimbo si sperimenterà nella possibilità di entrare in contatto diretto con esseri cosi diversi da noi, ma simili nelle esigenze affettive, relazionali e sociali. 

Attività ludico-creative con elementi naturali: semi, piante, fiori, terra, paglia, fieno. Creazione di collane e bracciali con ciò che si trova nel bosco, dai sassolini ai fiori ai legnetti; colorazioni con coloranti naturali preparati dai bambini; atelier di pittura nel prato; giochi con la terra e l’acqua o travasi di materiali vari.

  • durata attività: minimo due ore

  • costi: Coccole pelose: 8 euro a bambina/o con un minimo garantito di 140 euro

  • costi altri percorsi’: 10 euro a bambina/o con un minimo garantito di 200 euro

Una cascina per cambiare il mondo

Uno spazio unico dove informarsi, scoprire, imparare, immersi nella natura.

Prenota un percorso:

Sandra Cangemi, 3357745510, sandra.cangemi@praticareilfuturo.it    

Gli altri percorsi

Condividi sui tuoi social