Scopriremo alcune delle tante possibilità decorative offerte dalla terra cruda in unione a pigmenti naturali. Indagheremo i diversi tipi di terra e di sabbia locali e le condizioni necessarie al loro impiego sia in abitazioni di nuova costruzione che in situazioni di restauro.
L’argilla, la terra, non è uguale ovunque. Scopriremo come conoscerla e come verificare se è utilizzabile per realizzare degli intonaci.
La calce, materiale utilizzato da oltre 12.000 anni, è il nostro materiale da costruzione tradizionale per eccellenza.
Il corso si compone di:
Il percorso può essere strutturato a scuola oppure in Cascina Cappuccina, a Melegnano in un’oasi di verde alle porte di Milano, immersa nel Parco Agricolo Sud Milano. Facilmente raggiungibile da Milano con i mezzi pubblici e in bicicletta.
L’istituto Erasmo da Rotterdam, attraverso la co-partecipazione ad un PON con la cooperativa Praticare il futuro, ha attivato due laboratori teorico-pratici di 30 ore ciascuno in:
Il progetto, che ha visto la partecipazione di 18 studenti di classi miste, ha così potuto prendere vita grazie all’erogazione di fondi europei.Entrambi si sono svolti attraverso una parte teorica e una pratica, sia all’interno dell’edificio scolastico che in cascina cappuccina, sede di Praticare il futuro.
La parte teorica si è tenuta in presenza di un docente esterno specializzato in costruzioni in paglia e intonaci naturali e di un tutor della cooperativa Praticare il futuro, specializzato nel campo della permacultura, che ha affrontato i temi relativi alla necessità di una progettazione di sistemi che tengano conto dell’uso delle risorse naturali in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Il referente per la cooperativa Praticare il futuro ha inoltre fornito supporto nell’ organizzazione e fornitura dei materiali.
Le attività laboratoriali si sono tenute in presenza di un carpentiere esperto e dello stesso tutor.
Tutte le attività si sono svolte con la compresenza della docente referente per il progetto.
Punti di forza del progetto e ricaduta curriculare
Uno dei punti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi è stato il coinvolgimento su base volontaria delle classi del triennio indirizzo CAT, scelta che ha fatto sì che gli studenti partecipassero con motivazione e interesse e che ha favorito lo scambio ed il confronto con compagni altre classi dello stesso indirizzo.
Il progetto ha portato importanti riflessioni su quello che è un argomento fondamentale per i nostri giovani progettisti, quali gli studenti dell’indirizzo costruzioni ambiente e territorio, ovvero l’importanza di porre qualità e sostenibilità al centro della pratica progettuale modi di costruire più compatibili con l’ambiente, più attenti al ricorso a fonti energetiche alternative e alla necessità di ridurre i consumi.
Cosa dicono i docenti
Tutti gli obiettivi prefissati in fase di progettazione delle attività sono stati raggiunti:
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |