Integrazione scuola famiglie

Età: 4-6 anni / 7-11 anni / 12-15 anni
in Cascina Cappuccina a Melegnano (MI)

periodo: da settembre a maggio

 

 

Il progetto Integrazione scuola famiglie risponde ai tanti genitori che desiderano integrare il percorso scolastico dei propri figli con una esperienza extrascolastica. 

I bambini frequentano la Cascina un giorno a settimana, per vivere un’esperienza di Integrazione Scuola, sperimentando l’autonomia, la cooperazione, la consapevolezza, il prendersi cura, scoprendo anche le competenze trasversali alle discipline.

  • esperienza extrascolastica

  • un giorno a settimana

  • prendersi cura di sé, degli altri e del mondo
  • “come si fa”, vissuto nelle pratiche quotidiane

Dove

La Cascina è un luogo speciale, ricco di opportunità ambientali e sociali che ben si coniugano con il percorso scolastico. 

 

L’obiettivo che unisce famiglie e cooperativa è quello di ricercare un maggior equilibrio psico-fisico e di apprendimento per i propri figli. 

Un prendersi cura che promuove l’imparare a ‘prendersi cura di sé, degli altri e del mondo’. In Cascina il focus è il “come si fa”, vissuto nelle pratiche quotidiane della cura: in cucina, nell’orto, in pascolo con gli animali, in falegnameria e nei laboratori, nel bosco, nel gruppo, nell’esplorazione. Il linguaggio è quello pratico delle disci pline: traguardo formativo centrale di una educazione sociale e ambientale. I luoghi dell’apprendimento sono centrali e particolarmente coinvolgenti.

  • un contesto naturale  
    con orto, pascolo, bosco, fiume.
  • ampi spazi all’aperto 
  • ampi spazi al chiuso o coperti: 
    porticati e uno spazio di 300 metri quadri

Progetto educativo

TRA FARE E PROVARE

Osservare gli animali e coltivare l’orto, fare il pane e il dentifricio, costruire giocattoli, esplorare il territorio con gli asini e la cavalla, giocare con la terra e l’acqua, seguire il ritmo delle stagioni, apprezzare la bellezza della natura ed esprimerla in creazioni d’arte. Osservare, sperimentare, riflettere e discutere per progettare e apprendere da l’esperienza viva e concreta, appassionandosi alla ricerca e alla scoperta.

 

Informazioni

tariffe: 32 euro al giorno (pranzo e merende incluse)

orari: dalle 8:00 alle 16:00

periodo: da settembre a maggio

 

Le attività

Vieni a conoscere
il nostro progetto educativo

Uno spazio unico e speciale, pensato per far vivere in sicurezza la vita di comunità ai nostri bambini/e.

Per informazioni:

Sandra Cangemi  cell. 3357745510 – segreteria@praticareilfuturo.it

Condividi sui tuoi social