Centri estivi in cascina

Con edizioni per tutte le età, dai 3 ai 16 anni
in Cascina Cappuccina a Melegnano (MI)

ogni estate, da giugno a settembre

La natura è dietro l’angolo.

Vicinissimo a casa tua un luogo immerso nella natura dove fare vivere un esperienza di benessere ai tuoi figli. Con loro giochiamo in natura, per scoprire l’autonomia, la collaborazione e la fiducia in se stessi. In natura per conoscerla, amarla, prendersene cura.

Un mondo da sperimentare.

Come giovani naturalisti conosceranno il territorio e le specie che lo popolano, sperimenteranno costruendo capanne, rifugi e giochi con materiali naturali. Assieme agli asini faranno divertenti escursioni nel parco Agricolo e in aree più selvatiche per comprendere e conoscere le nicchie ecologiche. Sperimenteranno l’immersione in Natura.

 

E poi tante proposte di autoproduzione e di progettazione per praticare la sostenibilità, per mettersi alla prova, scoprire i propri talenti e competenze e sperimentare il senso di efficacia.

 

Laboratori tematici di espressione artistica come il pittura, manipolazione, teatro e la musica, il teatro di figura e discipline come lo yoga

Vivranno l’esperienza della vita di gruppo e il gioco libero, godendo di verdi momenti di benessere… tra tante altre piccole e grandi avventure!

 

Personale qualificato: educatori esperti di outdoor education e di gestione inclusiva dei gruppi lavoreranno assieme ad atelieristi e artisti, esperti di interventi assistiti con gli animali (IAA).

Dove

A Melegnano, in Cascina Cappuccina, in un’oasi di verde alle porte di Milano.

Con ampi spazi all’aperto e al chiuso, bambine e bambini potranno crescere in armonia con e nella natura, in compagnia di tanti animali come asini, galline, oche, anatre, api e animali selvatici. Scopriranno il mondo giocando ed esplorando con materiali naturali come terra, sassi, foglie. Faranno esperienze in orto, in frutteto e nel bosco al ritmo lento delle stagioni. Tra esplorazioni e passeggiate nel Parco Agricolo Sud, faranno esperienza delle loro abilità motorie. Vivranno il gruppo e sperimenteranno il cammino verso l’autonomia e la cooperazione. Le attività manuali sono proposte con il metodo della progettazione, l’apprendimento attraverso il learning by doing. Le attività artistiche come teatro, musica e pittura saranno vissute nel prezioso paesaggio che circonda la Cascina.

  • un contesto naturale
    con orto, pascolo, bosco, fiume.
  • ampi spazi all’aperto
  • ampi spazi al chiuso o coperti:
    porticati e uno spazio di 300 metri quadri

Vieni a conoscere
il nostro progetto educativo

Uno spazio unico e speciale, pensato per far vivere in sicurezza la vita di comunità ai nostri bambini/e.

Per informazioni:

segreteria@praticareilfuturo.it