L'asilo tra bosco e fiume

Centro di educazione non formale in natura (3-6 anni)
in Cascina Cappuccina a Melegnano (MI)

sono aperte le iscrizioni

Un agriasilo progettato della cooperativa Praticare il futuro assieme alle famiglie per accogliere e soddisfare il diritto ad un percorso educativo consapevole, a misura di bambino e in natura, che educhi all’amore e al rispetto di tutti gli esseri viventi.
  • Dalla seconda metà di settembre al 30 giugno,

  • da lunedì a venerdì,
    giornata intera o mezza giornata (mattina o pomeriggio).

  • Massimo 15/20 bambini/e.
  • Rapporto numerico bambino/educatori
    in conformità con le direttive ministeriali.

Dove

A Melegnano, in Cascina Cappuccina, in un’oasi di verde alle porte di Milano.

Con ampi spazi all’aperto e al chiuso, bambine e bambini potranno crescere in armonia con e nella natura, in compagnia di tanti animali come asini, galline, oche, anatre, api e animali selvatici. Scopriranno il mondo giocando ed esplorando con materiali naturali come terra, sassi, foglie. Faranno esperienze in orto, in frutteto e nel bosco al ritmo lento delle stagioni. Tra esplorazioni e passeggiate nel Parco Agricolo Sud, faranno esperienza delle loro abilità motorie. Vivranno il gruppo e sperimenteranno il cammino verso l’autonomia e la cooperazione. Le attività manuali sono proposte con il metodo della progettazione, l’apprendimento attraverso il learning by doing. Le attività artistiche come teatro, musica e pittura saranno vissute nel prezioso paesaggio che circonda la Cascina.

  • un contesto naturale
    con orto, pascolo, bosco, fiume.
  • ampi spazi all’aperto
  • ampi spazi al chiuso o coperti:
    porticati e uno spazio di 300 metri quadri

Progetto educativo

TRA FARE E PROVARE

Osservare gli animali e coltivare l’orto, fare il pane e il dentifricio, costruire giocattoli, esplorare il territorio con gli asini e la cavalla, giocare con la terra e l’acqua, seguire il ritmo delle stagioni, apprezzare la bellezza della natura ed esprimerla in creazioni d’arte. Osservare, sperimentare, riflettere e discutere, cioè apprendere da l’esperienza viva e concreta, appassionandosi alla ricerca e alla scoperta.

 

TRA FARE E PENSARE

Decidere insieme le regole e i programmi, trovare proprie soluzioni ai problemi, gestire autonomamente i conflitti, abituarsi al pensiero critico, originale e creativo: così i bambini e le bambine imparano a scegliere e progettare collettivamente e si educano (divertendosi!) alla responsabilità verso la comunità e il territorio, al rispetto e alla cura della terra e degli esseri viventi, alla collaborazione e all’autonomia.

 

TRA FARE E SAPERE

Organizzare le conoscenze mettendo in gioco diverse competenze:
logiche, narrative, espresse nelle sequenze spazio, temporali e causali; comunicative, espresse nei diversi linguaggi, civiche, espresse nei processi di valutazione critica, di riflessione personale e collettiva.
Le educatrici potenzieranno le competenze dei/le bambine/i di 5 e 6 anni inerenti a l’alfabetizzazione culturale (lavorando su nuclei tematici trasversali ai diversi saperi nelle aree scientifica, geo-storica e umanistica) e alfabetico-numerica (leggere, scrivere, contare, comunicare).
Tutta l’attività educativa tende allo sviluppo integrato delle competenze chiave e di cittadinanza, sulla base delle Indicazioni nazionali al curricolo delle competenze per la scuola di base 2012 e 2018 del MIUR.

Informazioni

infanzia a tempo pieno 400,00 euro mensili (pasti esclusi);
infanzia part-time 301,00 euro mensili (pasti esclusi).

Ore 8.30–9.30  Accoglienza dei bambini e dei loro genitori.

Ore 9.30–10  Merenda del mattino a base di frutta e ‘cerchio della condivisione’ per decidere insieme le attività della giornata.

Ore 10–11.30  Ogni giorno si svolgerà un’attività didattica differente,

Ore 11.45  Uscita dei bambini che non pranzano.

Ore 11.45–12  Preparazione della tavola per il pranzo.

Ore 12–13  Pranzo insieme a base di prodotti di stagione.

Ore 13–13.15  Uscita dei bambini che frequentano  solo al mattino e ingresso pomeridiano.

Ore 13.15–15  Sonnellino pomeridiano per i bimbi che dormono; lettura di storie, manipolazione di materiali; giochi, laboratori, attività varie di elaborazione delle esperienze svolte, in gruppo e individuali, finalizzate a l’alfabetizzazione di base per i/le bambine/i di 5 e 6 anni.

Ore 15–15.30  Merenda del pomeriggio (a base di yogurt, latte, il miele, pane e marmellata).

Ore 15.30–16  Accoglienza dei genitori: si torna a casa!

 

Erminia Mandarini – Responsabile e Educatrice

Sabrina Montibello – Educatrice

Giuliana Piccolo – Educatrice 

Giulia Fedeli – Educatrice

Le attività

Vieni a conoscere
il nostro progetto educativo

Uno spazio unico e speciale, pensato per far vivere in sicurezza la vita di comunità ai nostri bambini/e.

Per informazioni:

Erminia Mandarini cell. 3339584890 – segreteria@praticareilfuturo.it