Making the future – progetto Erasmus+K1

 

Praticare il Futuro è lieta di annunciare che il primo straordinario scambio giovani finanziato da Erasmus+  si è concluso con successo. Il progetto “Making the Future” ha riunito 21 giovani partecipanti provenienti da Italia, Grecia e Spagna che hanno condiviso un’esperienza indimenticabile dal 9 al 18 settembre 2022.Lo Scambio Giovani è stato realizzato a Cascina Manuale (Lerma) e Rocca Brivio (Melegnano) e a Cascina Cappuccina, tre luoghi del nord Italia, immersi in contesti naturali e rurali.

21 partecipanti, suddivisi in 18 ragazzi/e e 3 coordinatori, provenienti dai 3 paesi del Mediterraneo, hanno dormito in tenda per 10 giorni e provato a vivere un nuovo modello di comunità sostenibile.

Il progetto era incentrato sulla promozione di un rapporto equilibrato tra gli esseri umani e il mondo naturale, nel desiderio di riscoprire la propria connessione con la natura. Uno degli obiettivi raggiunti è stato acquisire consapevolezza sull’importanza del rispetto dell’ambiente e dei valori quali la cittadinanza attiva e l’inclusione delle diversità in tutte le sue forme al fine di favorire la promozione di una cultura collaborativa alle nuove generazioni e non solo. L’utilizzo di metodi e strumenti propri dell’educazione non formale è stato caratterizzato da un forte senso pratico.

Durante lo scambio i partecipanti hanno imparato a riconoscere, analizzare ed esprimere le emozioni più profonde suscitate dalla recente situazione pandemica e ad esplorare i vari aspetti della crisi attuale. In particolare sono riusciti a lavorare sui seguenti argomenti:

  1. Analizzare e riflettere sulla situazione attuale, attraverso simulazioni e giochi di ruolo. Esercitarsi nel problem posing e nel problem solving, progettando compiti concreti.
  2. Progettare azioni individuali e collettive per trasformare la realtà e ideare strumenti per misurare l’efficacia di tali azioni nel tempo.
  3. Riscoprire la volontà di misurarsi con gli altri e di scoprire il proprio potenziale generativo, accrescendo il senso di efficacia, l’autostima e la capacità di incidere sulla realtà in modo critico e competente, per contribuire a dare all’umanità un futuro più sostenibile e felice.
  4. Introdurre la permacultura come modello per ridisegnare la nostra vita e la nostra società in modo sostenibile e creare sistemi rigenerativi
  5. Partecipare ad un evento aperto alla comunità locale di Melegnano
  6. Sperimentare alcuni modelli di facilitazione di gruppo per aumentare il senso di appartenenza e promuovere un modello di partecipazione radicata nei valori etici di giustizia sociale, inclusività ed equità.

Inoltre, durante il progetto tutti i giovani partecipanti e leader hanno avuto la possibilità di conoscersi e creare comunità durante l’esperienza a Cascina Manuale conoscere luoghi come Cascina Cappuccina, Cascina Manuale, Milano, Melegnano e Rocca Brivio durante attività ed escursioni entrare in contatto con la cultura italiana e la realtà locale della città di Melegnano attraverso la visita al mercato che anima l’intera cittadina e alcune gite che ci hanno permesso di avvicinarci ai cittadini e commercianti sperimentarsi in progetti concreti e in azioni quotidiane di autoproduzione a beneficio del gruppo e della comunità

Alcune delle competenze sviluppate durante lo scambio sono state:

  1. cooperare e lavorare insieme in un team internazionale
  2. prendersi cura degli animali (asini) dell’orto e del gruppo
  3. sviluppare il senso di responsabilità, autoregolazione e creatività
  4. gestire e organizzare eventi interculturali, promuovendo la propria cultura e le proprie usanze

I partecipanti hanno condiviso le loro opinioni sulle buone pratiche e sugli approcci che stanno utilizzando durante la loro vita quotidiana per ridurre al minimo la loro impronta ecologica. Le giornate passate insieme sono iniziate in cerchio, attraverso un momento di atterraggio condiviso e con un gioco rompighiaccio, proposto ogni giorno da un gruppo diverso, che ha permesso di trovare l’energia giusta per affrontare la giornata ricca di attività a tema. I momenti informali, come le serate, in cui i partecipanti hanno trascorso del tempo insieme sono stati animati da serate interculturali piene di divertimento, musica popolare, danze tradizionali e sapori provenienti da diverse parti dell’Europa mediterranea.

Il progetto è stato un’esperienza unica per tutti i partecipanti che hanno sviluppato un senso di efficacia, e sono diventati più socialmente consapevoli e responsabili di se stessi e rispettosi nei confronti dell’ecosistema. è stata un’esperienza ricca di emozioni e di grande impatto per tutti i partecipanti che per 10 giorni si sono sentiti parte di una grande famiglia!

Ringraziamo i nostri partner, Jorgos e Maria quali coordinatori del gruppo nazionale spagnolo e greco che, con enorme entusiasmo, hanno saputo accompagnare i ragazzi attraverso questa esperienza e che ci hanno supportato in tutte le fasi del progetto.

Grazie a Cascina Manuale che ci ha permesso di sentirci parte della natura e ci ha mostrato che vivere diversamente è possibile e grazie all’associazione Rocca Brivio che ci ha ospitato in una location storica rendendo l’impensabile possibile
Grazie a noi per l’entusiasmo e l’impegno che abbiamo messo in campo per affrontare questa bellissima esperienza!

Il ringraziamento più grande va a tutti i bellissimi giovani che hanno partecipato alla nostra prima esperienza di scambio giovanile portando se stessi e la loro voglia di stare insieme e di essere protagonisti di un cambiamento che ci auspichiamo si possa propagare sia a livello locale che globale.
Vi portiamo tutti nel cuore!

Grazie mille – Muchas gracias – Ευχαριστούμε πολύ

 

INFORMATI SUL PROGETTO ERASMUS+K1

Partner di progetto

Erasmus + | Agenzia Nazionale dei Giovani